PELLARE

Pubblicità

Pubblicità

Messaggioda boro » gio dic 15, 2011 10:04 am

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dreamer ha scritto:

a costo di sembrare un po' cinico, alla luce dei fatti di questi giorni, mi permetto di riportare all'attenzione dei forumisti questo topic su neve e valanghe, confidando nell'attenzione, nella consapevolezza e nel buon senso di tutti i 'pellatori'/ciaspolatori/freeriders...

http://www.macugnaga-forum.it/forum/top ... PIC_ID=897
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non è mai troppa l'attenzione in questi casi; anzi secondo il mio modestissimo parere è doveroso, da parte di tutti gli utenti di questo forum (specialmente i più esperti e appassionati sci alpinisti)ricordare i rischi che si corrono in questa bellissima attività. Mi è capitato di vedere alcuni ragazzi qui a Macugnaga leggere i commenti e guardare le foto stupende che sono qui pubblicate.Raggelante la loro decisione "...che figata! possiamo ben provarci domenica.."
boro

Messaggioda dreamer » gio dic 15, 2011 11:02 am

ecco, vedi, QUESTO è un problema. e pure grosso.
da una parte c'è la (legittima a nostro parere) voglia di condividere emozioni ed esperienze, anche attraverso le foto.
dall'altra c'è spesso una buona dose di incoscienza e di superficialità, per cui i ragazzi soprattutto tendono a sottovalutare rischi e incognite, anche solo per ignoranza...
qual è il 'giusto mezzo'? far finta di nulla e non pubblicare perchè poi ci può essere qualcuno che decide, senza averne le capacità, di ripetere le gesta di chi ha messo le foto?
l'opzione che cerchiamo - giusto o sbagliato, è sempre un dilemma - di seguire noi sul forum è quella pubblicare senza però nascondere rischi e problemi, di cercare ove possibile di approfondire (vedere mio richiamo al topic), di segnalare quello cui si va incontro... ma non possiamo purtroppo entrare nella testa della gente...
e se la testa è da 'figata, ci andiamo', senza porsi domande e valutare capacità e rischi... beh, non c'è nulla da fare...
io personalmente sono un convinto assertore della responsabilità personale: sono io che decido, non altri (una foto, una rece, un invito di un amico); quello che ne vien fuori dopo è responsabilità mia, e devo essere pronto ad accettarne eventualmente anche rischi e problemi; le conseguenze non sono e non devono essere colpa di altri, ma del mio libero arbitrio che, in quella situazione, mi ha spinto ad agire in una certa maniera, a prendere una decisione e non un'altra.

...e cmq, quel 'figata, possiamo provarci' mi dà mooolto da pensare...
dreamer

Messaggioda meccia » ven dic 16, 2011 2:46 am

.......mai e poi mai, pero', potrei limitare la sete di libertà di ogni individuo a contatto con la grandiosita' della natura.
sono quelle le emozioni che ti fanno apprezzare la vita stessa ( non solo naturalmente) e conseguentemente a far di tutto per tutelarla.........mentre l'incoscienza, credo, sia una semplice parentesi in questa filosofia di vita tutta mia ( e ne ho fatte di c.....).
foto, video e report sono ,ormai, le piu' basilari forme di condivisione della gioia stessa di vivere . ed anche a queste non potrei mai limitare la loro diffusione

(credo che dovrei smettere di scrivere da casa; vaneggio per il sonno)
meccia

Messaggioda boro » ven dic 16, 2011 10:19 am

Gran bel vaneggiamento Meccia. Compliments.
boro

Messaggioda andy2512 » gio ago 01, 2013 11:57 am

Ciao a tutti,
secondo voi per iniziare a pellare, tipo salita Pecetto --> Belvedere, è possibile utilizzare gli scarponi da discesa?

in giro su altri forum ho letto che molti hanno iniziato in questo modo per poi, logicamente, passare agli scarponi dedicati per uscite più impegnative.

Volevo provare ad approcciare la pratica noleggiando sci e pelli senza ancora investire nell'attrezzatura,la vostra esperienza cosa mi consiglia?
andy2512

Messaggioda Steest » ven ago 02, 2013 1:39 am

Confermo,io ho iniziato una decina di anni fa proprio cosi,prima uscita con scarponi da discesa, sci e attacchi prestati,il giorno dopo avevo tutta l'attrezzatura nuova.[:D]
Steest

Messaggioda Angelo » lun feb 10, 2014 4:31 pm

Interessante mi pare, vista la diffusa approssimazione informativa, per scialpinisti/freeroba/ciabattoni ecc. la risposta della Regione al quesito in calce, ovviamente [n.d.r.] cio' non significa che sia lecito oltre che sensato fare asinate!

"In merito alla richiesta di cui all'oggetto, si comunica che allo stato attuale e' vigente la DGR n. 18-1327 del 29/12/2010 che, nelle more dell'adozione del provvedimento di cui all'articolo 30, comma 2 bis, l.r. 2/2009, ha provveduto a finanziare una serie di iniziative volte a informare e sensibilizzare i cittadini interessati agli sports idi montagna ivi indicati nonché a formare i soggetti che organizzano e guidano le attivita' in argomento al fine di favorire l'impiego abituale dei dispositivi di sicurezza e di soccorso/autosoccorso (ARTVA, pala e sonda)[n.d.r. e saperle usare].
Per tali attivita', ferma restando l'imperativita' della norma, fino all'adozione di specifico provvedimento di Giunta regionale con cui vengono individuati i criteri e le modalità di attuazione sul territorio piemontese, <u>e' sospesa la relativa sanzione amministrativa di cui all'articolo 35, comma 2, lettera i).</u>Corsialita'
Per: Paolino Mastrangelo/REGPIE/IT@REGPIE

www.regione.piemonte.it/urp
urpverbania@regione.piemonte.it
URP_destinatario,TORINO
Argomento,sport
Testo_domanda,esite il provvedimento della Giunta Regionale previsto dall''art.30 c.2-bis L.R. 26.01.2009 n.2 Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali ..."
Angelo

Re: PELLARE

Messaggioda Angelo » dom dic 18, 2016 6:30 pm

Bellissimo il video della salita dalla Mecca, quasi come esserci. Grazie..
Angelo

Precedente

Torna a Inverno a Macugnaga