Si assegna sul Monte Rosa il tricolore di sci alpinismo


Si assegna sul Monte Rosa il tricolore di sci alpinismo

Pubblicità

Pubblicità
 

Si assegna sul Monte Rosa il tricolore di sci alpinismo

Messaggioda borca99 » mar apr 05, 2016 2:16 pm

Da La Stampa

Si assegna sul Monte Rosa il tricolore di sci alpinismo
Macugnaga raccoglie il testimone dopo la rinuncia della Val Martello: domenica c’è la prova a coppie

C’è grande attesa in Valle Anzasca per la Rosa Ski Raid di domenica, la gara di scialpinismo che vedrà protagonista Macugnaga e il Monte Rosa per l’assegnazione del titolo italiano a coppie. Inizialmente ideata come prova individuale, la gara anzaschina è diventata poi gara a coppie «in corsa», dopo che un mese fa è stata promossa al rango di campionato Italiano in seguito alla rinuncia dell’altoatesina Val Martello.
Sarà quindi un battesimo tricolore per la neonata scialpinistica anzaschina che con questa investitura ha ricevuto così un prestigioso riconoscimento dalla Federsci già alla sua «edizione zero», per la soddisfazione degli organizzatori di Sci club Valle Anzasca e Damiano Lenzi Fan club. Proprio il campione di Ceppo Morelli, che sarà fra i protagonisti della giornata di gara, è stato uno dei sostenitori dell’iniziativa.
La competizione, che si correrà proprio sulle nevi dove lui si allena da sempre, presenta un percorso lungo 18,7 km con 1850 metri di dislivello in salita e 2120 metri in discesa. Una prova all’ombra della maestosa parete Est del Monte Rosa, con partenza dall’alpe Burky, a 1650 metri di quota, e arrivo nella piazza di Staffa che incoronerà i nuovi campioni italiani. Il pubblico potrà raggiungere anche senza sci il tracciato di gara grazie all’apertura dalle 7 degli impianti di risalita al costo di 5 euro andata e ritorno. Alle 8,30 scatterà quindi la partenza dal Burky, mentre l’arrivo a Staffa dei primi concorrenti è previsto dopo circa due ore.
Aperte le iscrizioni, on line sul sito http://www.rosaskiraid.it, oppure alla tabaccheria Da Pat di Vanzone con quote di 70 euro a coppia. La Rosa Ski Raid sarà valida anche come tappa finale di Coppa Italia e del circuito locale International Ski Tour.
borca99
Site Admin
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: mer apr 18, 2007 6:46 pm

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron