<b>Da LaStampa.it del 17/11/13
<font size="3">Con lo ski pass provinciale in pista anche nel Vallese</font id="size3"></b>
<i>Sancito il gemellaggio delle dieci stazioni del Vco con gli svizzeri di Grächen-St Niklaus</i>
Quasi duecento chilometri di piste innevate saranno a disposizione degli appassionati di sci in possesso dello skipass provinciale del Vco. Novità assoluta della stagione è il gemellaggio tra il comprensorio di Neveazzurra e la località svizzera di Grächen-St Niklaus, terrazza affacciata sulla valle del Cervino, nel canton Vallese. Le stazioni del Vco coinvolte sono Mottarone, Pian di Sole, Cheggio, <b>Macugnaga</b>, Domobianca, Alpe Devero, San Domenico, Formazza, La Baitina di Druogno e la Piana di Vigezzo.
I possessori dello skipass provinciale potranno acquistare varie tipologie di abbonamento valide anche oltre confine e la proposta è reversibile: lo stagionale della località svizzera permetterà di sciare pure nel Vco. Capostipite dell’iniziativa è il comprensorio di Domobianca, con le sciovie del Moncucco e del Lusentino, che da tanti anni intrattiene rapporti di scambio e amicizia con il Vallese e ha deciso di estendere la collaborazione anche agli altri impianti di Neveazzurra. «Abbiamo pensato di proporre agli abbonati un ampliamento dei confini - commenta Roberta Rolandi, gestore di Domobianca - per provare nuove esperienze e attirare allo stesso tempo turismo elvetico. L’iniziativa ha suscitato interesse da parte degli svizzeri. Gli sportivi del Vco avranno un ventaglio di scelta che, date le altezze elevate di Grächen, includerà piste innevate anche fuori stagione».
Le piste Grächen-St Niklaus partono da 1600 metri e raggiungono i 2900 metri, all’interno di un comprensorio di 50 mila metri quadri distribuiti su tre livelli. All’interno, oltre agli impianti di risalita, si trovano una pista di parapendio, il «cinema in igloo», chilometri di sentieri per il trekking invernale e le ciaspole, oltre ad una pista a gobbe e a un fun park attrezzati per i salti con gli sci e lo snowboard.
Le prevendite per lo skipass sono disponibili fino a lunedì con sconti anche fino a 50 euro. Le tariffe riguardano diverse categorie: adulti Vco 530 euro (da lunedì 580), senior Vco (nati prima del 31 dicembre 1948) 510 euro (con sconto 460), Junior (nati dopo l’1 gennaio 1999) 400 euro (in prevendita a 360), agonisti 390 euro (scontato 350), maestri e allenatori 265 euro (fino a lunedì 240). L’acquisto si può effettuare online su
http://www.skiareavco.org oppure all’ufficio della Pro loco di Varzo tutti i giorni dalle 17 alle 19.