STRADE o SENTIERI ...scempio o risorsa?


Pubblicità

Pubblicità
 

Messaggioda Fillar » mar set 27, 2011 9:37 pm

Non mi piacciono le strade bianche di cui parli a Rosareccio e Bill. Mi sembrano un po' invadenti. Comunque sono pronto a cambiare idea se i vantaggi estivi e invernali superano le inevitabili brutture. A me basterebbe una pista dal Bill Staffa, possibilmente senza ponte sulla palestra di roccia.
Per le passeggiatine tipo destra Anza ho in mente due percorsi:
- uno sarebbe un prolungamento non indifferente se si congiunge con un bel percorso (sentiero largo o chiamiamolo come vogliamo)Fornarelli con Pestarena, poi attreversamento di Pestarena, quindi ponte di Vaud, Morghen, Campioli.
- l'altro potrebbe essere un'alternativa al tratto su destra Anza Pecetto - Isella - Scheber - Borca ( e costituirebbe un ritorno per un percorso ad anello): sorgente di Scheber - argine Anza - tragitto sul percorso della pista di fondo - più o meno 15 - ponte Isella - campeggio (su questo tratto ci vorrebbe una alternativa alla strada) - ci sono poi dei boschetti da attraversare tra l'argine sinistro dell'Anza e la strada (boschetti che meriterebbero una bella sistemata)che conducono a Testa. Da qui si riesce sulla strada per un brevissimo tratto (ci vorrebbe un marciapiedi ben separato dalla strada), quindi via Moos, piazza, attraversamento di Prati (museo), e su sino a Pecetto passando dietro a Taverna del Rosa, Dorf, ex pista del Vecchio Tiglio. Occorrerebbero sistemazioni e indicazioni chiare.
Fillar
 
Messaggi: 343
Iscritto il: dom apr 12, 2009 1:48 pm
Località: Piemonte

Messaggioda meccia » gio set 29, 2011 9:18 pm

bella l'idea del ritorno da testa, e per i passaggi obbligati sulla strada asfaltata penso che dei limitatori di velocita' aiuterebbero . anche se non riusciremo mai ad avere una macu "car free" possiamo almeno provare a far sentire i pedoni i veri protagonisti .
cmq
quella delle strade bianche , insieme a: pochi impianti di risalita flessibili e poco costosi, rifugi/albergo accessibili estate inverno, agriturismo/albergo per esperienze alpino bucoliche, un villaggio museo architettonico/paradiso di acqua e ghiaccio per gita in giornata (dimenticando l'auto ma senza andare in cordata),una presenza turistica supportata e destagionalizzata dai villeggianti delle seconde case ( leggi babyboomers )ecc.ecc.
sono idee per tentare di salvaguardare quegli spazi di macu che, non interessati da un eventuale fantamagnaticaristrutturazione, andrebbero probabilmente persi.

mi auguro che questa sera , in kh, si parli di risorse economiche effettivamente stanziate ed il cui arrivo sia imminente.
ma se così non fosse, dobbiamo ripensare ad un immagine ed un offerta che va oltre ai consumati modelli turistici industriali alpini ( tutti rigorosamente in ridiscussione) ; e volenti o nolenti,a un ridimensionamento delle aspettative
di rilancio. costruendo un modello, forse meno profitevole , ma certamente piu' sostenibile.

"perchè non c'è nulla di male ad essere un nobile decaduto"(....l'importante è radersi ed essere sempre in ordine [:D][8D][:D])

......domani è un altro giorno, si vedrà

@vivamacu: una strada bianca per stabioli? ça va sans dire!
meccia
 
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar gen 02, 2007 10:21 pm

Messaggioda meccia » mer ott 05, 2011 5:42 pm

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">meccia ha scritto:

e pensa che sogno pure un tour del monterosa per MTB!!!!!!!!!
in estate. mentre in inverno: tour del monterosa con le pelli!!!!!!!!!

strade bianche!!!!

un posto unico senza eguali.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[url="http://www.youtube.com/watch?v=OBmLxaX5dcU"][/url]
<font size="1"> Video di Stefano Lanti</font id="size1">

sogni che diventano realtà
meccia
 
Messaggi: 2023
Iscritto il: mar gen 02, 2007 10:21 pm

Messaggioda andy2512 » mer ott 05, 2011 11:25 pm

quindi questo inverno si parte con le pelli?????[:251]
andy2512
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:27 pm
Località: Piemonte

Re: STRADE o SENTIERI ...scempio o risorsa?

Messaggioda Mackenzie » ven mar 24, 2017 12:42 pm

Ciao a tutti,
la montagna è per tutti e la montagna va vissuta come ognuno crede sia giusto ma sempre rispettandola.
Ci sono moltissime cose che si possono fare ed accontentare ogni tipo di persona.
Saluti a tutti.

__________________
Vetrina Italiana di italian bags > VeryItalianStyle.it
Mackenzie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 14, 2014 8:37 pm
Località:

Precedente

Torna a Macugnaga domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron