Alpe Montevecchio : Come si fa a raggiungerla?

Pubblicità

Pubblicità

Messaggioda borca99 » lun set 12, 2016 3:38 pm

L'Alpe Montevecchio e' un vecchio alpeggio che si trova a 1'800 mt sul lato sinistro (salendo) della Val Quarazza o per meglio dire sul lato destro 'orografico' . Sono anni che mi prefiggo di andarci ma senza riuscirci in quanto il vecchio sentiero che si puo' vedere sulle mappe non e' individuabile, o meglio io non riesco a trovarlo.
Ci dovrebbero essere due modi per raggiungere l'Alpe Montevecchio, dal fondo valle della Quarazza oppure dall'alto ridiscendendo il vallone sotto al Colle della Bottigia, cosi' almeno viene indicato sulle cartine.
Qui si vede la zona dell'Alpe vista dal fondo valle
a.jpg
a.jpg (80.48 KiB) Osservato 1302 volte

Visto che l'imbocco della vecchia traccia dal fondo della Val Quarazza e' a dir poco problematico in quanto non individuabile in mezzo alla fittissima vegetazione, ho deciso di cercare di arrivarci procedendo in orizzontale dall'Alpe Schena visto che e' evidente ed invitante una traccia in orizzontale
In questa prima foto si vede l'Alpe Schena con il primo pezzo del sentiero che va verso la Bottigia (in rosso). Da notare che siamo a circa 2000 mt mentre il Montevecchio e' a 1800 mt
g.jpg
g.jpg (104.47 KiB) Osservato 1302 volte

Ad un certo punto come dicevo si vede una traccia in orizzontale che mi ha fatto sperare portasse verso il vallone dell'Alpe Montevecchio
3.jpg
3.jpg (86.59 KiB) Osservato 1302 volte

b.jpg
b.jpg (105.91 KiB) Osservato 1302 volte

Purtroppo la traccia va a finire nel nulla e la vegetazione diventa impenetrabile con passaggi impervi e salti rocciosi quindi ho appurato che dalla Schena non si puo' raggiungere cosi comodamente l'Alpe.
Indicato in giallo il pascolo dell'Alpe Montevecchio visto dall'alto ma impossibile da raggiungere venendo dalla Schena
f.jpg
f.jpg (116.77 KiB) Osservato 1302 volte

d.jpg
d.jpg (95.94 KiB) Osservato 1302 volte

Osservando di nuovo dal basso si vedono due salti rocciosi, uno a monte e uno a valle dell'Alpe Montevecchio, quindi presumibilmente le vecchie tracce dovrebbero passare sulla linea gialle
e.jpg
e.jpg (74.41 KiB) Osservato 1302 volte

Dalla foto non si vede ma a occhio nudo ho intravisto la linea che scende dalla Bottigia, piu' o meno cosi
c.jpg
c.jpg (101.35 KiB) Osservato 1302 volte

Ovviamente ho anche chiesto a molte persone del luogo, incluso alcuni esperti del CAI, ma nessuno mi sa dare indicazioni piu' precise, se qualcuno ha delle idee o se sa da dove si imbocca la traccia che sale dal fondovalle lo ringrazio gia' da subito. Per me l'Alpe Montevecchio sta diventando una specie di ossessione e non mi do per vinto...
borca99
Site Admin

Re: Alpe Montevecchio : Come si fa a raggiungerla?

Messaggioda dreamer » lun set 12, 2016 5:14 pm

ricordo tempo fa (saranno almeno 10 anni e rotti) di aver visto una traccia piuttosto stretta staccarsi dal sentiero della piana poco sotto l'alpe stessa, 10' circa a memoria, in destra orografica. nessun cartello, nessun segno, niente di niente. a casa, guardando la cartina, mi ero convinto che si trattasse della traccia per montevecchio. ma non so da quanto tempo non passo più da lì, per cui può essere finita in niente, oppure non esserla mai stata... sorry
Let the light surround you (Dream Theater)
dreamer

Torna a Reportage - gli alpeggi