Nuovo rifugio al Col d'Egua


Nuovo rifugio al Col d'Egua

Pubblicità

Pubblicità
 

Nuovo rifugio al Col d'Egua

Messaggioda Andry CP » ven ago 16, 2013 2:47 pm

<b>Da "La Valle del Rosa" del 14/08/13

<font size="3">Nuovo rifugio al Col d'Egua</font id="size3"></b>
Un nuovo bivacco è stato inaugurato ieri 13 agosto al Col d’Egua in occasione dell’incontro tra gli amici delle Valli Egua, Anzasca, Mastallone e Sermenza. E’ stata stimata la presenza di 250 persone. La nuova struttura di accoglienza alpina è stata intitolata a Volpone Fabrizio e Sesone Sergio, due giovani appassionati di montagna, che hanno condiviso insieme anche il servizio militare nel corpo degli alpini e che la sorte ha voluto cogliere nel fiore degli anni.
Il rifugio costruito in trenta giorni dall’anzaschino Elio Volpone, padre di uno dei giovani scomparsi, è stato edificato su un terreno appartenente al comune valsesiano di Campertogno, ma compreso nell’amministrazione municipale del comune di Carcoforo.
La nuova struttura posta a 2239 m di altitudine dispone di 12 posti letto, fornello a gas, stufa a legna e acqua di sorgente che sgorga a pochi minuti di cammino.
Toccante l’intervento del sindaco di Carcoforo fratello di Sergio, uno dei due ragazzi scomparsi, di cui questo semplice e bell’edificio, vuole perpetuarne il ricordo.
Nutrita la rappresentanza religiosa: la messa è stata officiata dal parroco di Carcoforo Luigi Guglielmetti, di Bannio Gabriele Romagnoli, di <b>Macugnaga</b> Maurizio Midali, di Beura e Cosasca Gaudenzio Martini e dal diacono Giuseppe Ferro.
La simbolica chiave del rifugio è stata consegnata dai coniugi Elio Volpone e Lia Lometti al gruppo alpini della Valle Anzasca. Questo nuovo rifugio, sulla G.T.A. via Alpina, che da Bannio scende a Carcoforo, permette di facilitare numerose escursioni attraverso passi che portano alle pendici del Monte Rosa. Si raggiunge in circa tre ore da Piè Baranca, nel comune di Bannio Anzino.

<b><font color="red">CLICCA</font id="red"> sull'immagine per la fotogallery:</b>

[url="http://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=66726001#entry540566676"][/url]
Andry CP
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:30 pm
Località:

Torna a Valle Anzasca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron