Stagione invernale 2016-2017

Pubblicità

Pubblicità

Messaggioda meccia » mer ott 12, 2016 9:55 am

era consuetudine che questo topic fosse iniziato da Angelo.....ma latita. la stagione è alle porte e voi magari volete scrivere quindi ecco qlche spunto di discussione:

-anticipo d'inverno : Niña ? o "se ul fioca sula foia...." ? come sarà la stagione

-pulizia piste: fatto poco, tanto?

-nuova seggiovia: quando?

-stagionali: ci saranno nuove offerte?

-materiali: largo sempre piu' largo? leggero sempre piu' leggero?

............buon divertimento :P
Allegati
TERMA  moro 10.10.16.png
TERMA moro 10.10.16.png (6.07 KiB) Osservato 1263 volte
J. F. Kennedy: Congratulazioni come si sente? Forrest Gump: [dopo aver bevuto 15 Dr Pepper] Devo fare pipì...
meccia

Re: Stagione invernale 2016-2017

Messaggioda Angelo » sab ott 15, 2016 9:13 am

Naturalmente non latito, anzi son ben presente, attendevo l'iniziativa di qualche intraprendente estimatore della bianca, e annoto: l'interesse per le sorti invernali della nostra Macu e' sempre vivo almeno su fb e nei cuori di molti che ormai rassegnati non chiedono piu' e mestamente attendono, il paginone del sito ufficiale e' (mentre scrivo) ancora in versione estiva il che a meta' ottobre mi pare veramente fuori luogo, anzi fuori dal tempo. Il fatto non e' banale per i riflessi sull'immagine e le ricadute economiche negative per il paese. Tutto e' compiuto ormai e' fatta, irreparabile per questa stagione. Non rimane spazio all'ironia o alle facezie, ci saranno sicuramentea delle serie ragioni ma questo immobilismo non e' giustificabile.
Arriverà la neve, quella vera, e ci aiuterà col suo candore a dimenticare, almeno per un momento, le tristezze del mondo e qui ancora una volta sara' incantevole con o senza skipass....
Angelo

Messaggioda anzan » sab ott 15, 2016 7:53 pm

Intanto, al Moro, un primo non trascurabile accumulo...
NIVO007.jpg
NIVO007.jpg (60.92 KiB) Osservato 1202 volte
Andrea Zangarini
anzan
Site Admin

Messaggioda zazaz » lun ott 17, 2016 9:44 am

Ma infatti mi chiedevo il perché non ci siano ancora le indicazioni per le prevendite...
Boh... Speriamo che arrivino per tempo.
zazaz

Messaggioda marco51 » lun ott 17, 2016 12:41 pm

io invece mi chiedo che rosso ha fatto nel 2015-2016 la compagnia delle funi? tutto a carico dei conti dei macugnaghesi residenti ed associati ? giusto per fare informazione ..
se non bastasse

furtovelox.jpg
furtovelox.jpg (7.27 KiB) Osservato 1170 volte

stanno installando autovelox a Ceppo , Vanzone , Calasca..cosi' se mai riapriranno la tosata sara' a carico anche dei fruitori ..della domenica..
questa alla apertura della nuova stagione invernale! rivedremo ancora il 30 all'ora dietro un angolo o in placido rettilineo ?

ghe' duma' de aspeta' per fass na' ghignada..
marco51
marco51

Messaggioda zazaz » lun ott 17, 2016 4:01 pm

Sono miracolosamente apparse le prevendite degli stagionali su www.macugnaga-monterosa.it ....
zazaz

Messaggioda meccia » lun ott 17, 2016 4:29 pm

@zazaz: potere del forum ( nessuno conosce il forum.........ma tutti ci leggono :lol: )
@marco: quando lo scorso venerdì, Crozza ha presentato il personaggio Napalm51..........non ho potuto che pensare a te 8) 8) ( bentornato!)
Allegati
napalm51.jpg
napalm51.jpg (76.74 KiB) Osservato 1160 volte
J. F. Kennedy: Congratulazioni come si sente? Forrest Gump: [dopo aver bevuto 15 Dr Pepper] Devo fare pipì...
meccia

Messaggioda Angelo » lun ott 17, 2016 9:28 pm

... con moderazione e a bassa velocità ... I dati degli skipass sono ancora fermi alla scorsa stagione.
Pure i prezzi degli stagionali sembrano fermi e ciò potrebbe essere positivo purché non diminuiscano i giorni sciabili :twisted: :mrgreen:
Angelo

Messaggioda meccia » mar ott 18, 2016 9:58 am

quello dipenderà (forse) da quanto nevicherà. trovo la politica dei "piattellifreddi = impianti fermi" davvero condivisibile.

ribadisco anche quest'anno (ma non mi arrendo!):

-tariffe junior discutibili ( i ragazzi creano piu' indotto di noi vecchi: noleggio sci, lezioni di sci, consumazioni, accompagnamento di adulti che stazionano ) non si riesce a strappare qlche contributo ad operatori ed affini, per abbassare le tariffe ?

-mi sta bene che uno di Pieve Vergonte paghi lo stagionale come uno di Macu, ma non il giornaliero! perchè a parità di neve questo ti va a Domobianca.

-mi sta meno bene che villeggianti e residenti(ma soprattutto quelli di Pieve Vergonte!!!) non abbiano la stessa tariffa per gli stagionali crea piu' indotto una casa aperta a macu che un pendolare della valle
meccia

Messaggioda dreamer » mar ott 18, 2016 2:21 pm

crea piu' indotto una casa aperta a macu che un pendolare della valle

condivisibile, ma dev'essere che ne siamo convinti solo noi...

I dati degli skipass sono ancora fermi alla scorsa stagione

abbastanza incomprensibile, visto che se uno vuol prendersi lo stagionale dovrà pur farlo a fronte di due conti (se non gli convenga prendere ogni volta il giornaliero, ad esempio)
Let the light surround you (Dream Theater)
dreamer

Messaggioda marco51 » mar ott 18, 2016 7:24 pm

a meccia , anche io mi sono identificato e il 51 coincide , che crozza legga il forum? haha
marco51
marco51

Messaggioda Angelo » mer ott 19, 2016 4:12 pm

Quello dei "piattelli freddi" e' un concetto che merita una spiegazione perche' mi pare, anzi spero, di non aver capito bene . :mrgreen:
Angelo

Messaggioda dreamer » mer ott 19, 2016 5:14 pm

lascio la spiegazione a meccia, ma credo che - imprenditorialmente parlando, ed in assenza di sovvenzioni di qualsiasi tipo, anche volontarie - tenere aperto in perdita secca non sia una soluzione furba/praticabile a lungo; proprio per questo si propone di cercare di ampliare 'la base' per scongiurare/ridurre il rischio.

io la butto lì per amor di discussione... dove macu è carente? soprattutto negli infrasettimanali e nell'apertura del moro, molto più soggetta ai capricci del tempo rispetto al belvedere. eppure non vedo una politica di fidelizzazione che tenga conto di questo, oltre ad un po' di sana concorrenza col vicinato. mi sono guardato un po' di tariffe (cervinia, monterosaski, sando, domobianca...) e allora ci provo con qualche proposta.
- proporre stagionale solo belvedere a prezzo ridotto (es.350€) come torgnon, brusson o antagnod: credo che esista una fetta di clientela che al moro non ci andrebbe, per i più svariati motivi; d'altra parte è la logica del biglietto per le sole piste basse per principianti... (imho un attimo alto come prezzo)
- proporre carnet 5/10 skipass - validi festivi/feriali - ad un prezzo intermedio (diciamo 24€? quindi 120 e 240€) come sando
- proporre carnet 5/10 skipass - validi solo feriali - per ridurre i 'piattelli freddi'; poi magari non li fa nessuno; tipo 75/150€ così da avere convenienza per l'utente
- proporre stagionale weekend come sando, scontato magari anche solo di poco - anche qui, c'è chi già sa che in settimana mai e poi mai potrebbe salire salvo miracoli
- cambiare le fasce d'età almeno sui ragazzi: siamo obiettivi, quanti mettono gli sci <= 3 anni e poi affrontano una giornata sulle piste? i baby dovrebbero essere, se non fino agli 8 come in VdA, almeno fino a 6, e la fascia junior dai 6 (o 8) ai 14 possibilmente a metà prezzo o giù di lì (ora è circa il 25% in meno)
- abbassare sostanzialmente le tariffe residenti e - bestemmia! - possibilmente equipararci i secondacasisti, o almeno creare una fascia intermedia che li diversifichi dai mordi-e-fuggi (e provare ad aprire le seconde case...) - che so: 200€ forfait residenti e -30/-40% secondacasisti (certificati); a volte la comodità di saltare la fila alla cassa può far molto...

almeno provarci, poi si vede che in 2-3 anni non cambia nulla e allora bon, pace e torniamo all'antico - ma almeno provarci a invertire la tendenza...
dreamer

Messaggioda Angelo » mer ott 19, 2016 11:38 pm

Mia impressione e' che piu' sta chiuso e meno gente arriva, non si possono programmare settimane bianche e we lunghi, uscite infrasettimanali ecc., si risparmia qualcosa anzi molto ... quando sara' tutto deserto e chiuso si risparmiera' ancora di piu'. Nessuna ironia, solo sconforto per un paese che muore.
Le alternative non mancherebbero, le potenzialita' del luogo, la sapienza tecnica degli addetti al settore nemmeno eppure ogni anno la stessa "ricetta" poco golosa.
Angelo

Messaggioda dreamer » gio ott 20, 2016 3:22 pm

ps. piano family sando per 2 adulti + 1 bambino 950€ contro i nostri 1100. eppure (ad es.) stagionale macu=stagionale sando=stagionale domobianca. mi sfugge qualcosa.
dreamer

Prossimo

Torna a Inverno a Macugnaga