Ciao

Ciao

Pubblicità

Pubblicità

Ciao

Messaggioda Francesco » ven ott 10, 2014 2:10 pm

Ciao,
sono Francesco ho 28anni e scrivo da Ivrea (TO). Sono un grande appassionato di sci e non disdegno le semplici passeggiate estive
è da più di un anno che leggevo la compagnia di macugnaga e lo spavento/dispiacere nel non trovare più quel bellissimo forum mi ha spinto ora che è tornato, per di più con una nuova grafica, a iscrivermi

Sono venuto a macugnaga un paio di volte d'estate e 3volte d'inverno ma mi è subito entrata nel cuore (anche alla mia ragazza) per la bellezza dei paesaggi, la particolarità delle piste e sopratutto l'imponenza del Rosa. Ricordo la prima volta mi fece proprio impressione e la mattina dopo svegliandomi vedendolo di fronte dalla finestra ho pensato: che bello, non mi abituerei mai a cotanta bellezza.

Potrei scrivere altre mille cose ma poi vi annoierei, andrò a scriverle nei 3d appositi

Un saluto a tutti quanti
Francesco

Re: Ciao

Messaggioda Andry CP » ven ott 10, 2014 2:45 pm

Benvenuti nella Compagnia Francesco e tua ragazza !! 8)
Bravo che ti sei iscritto, sono sempre graditi pareri e voci nuove nella nostra "piazzetta" :mrgreen:
A presto allora, di argomenti ce ne sono tanti...
Ciaoo..
Andry
Andry CP

Messaggioda andy2512 » ven ott 10, 2014 6:47 pm

Benvenuto!!!
andy2512

Messaggioda meccia » sab ott 11, 2014 8:55 am

Benvenuto Francesco.

spero tu intervenga il piu' possibile , il tuo punto di vista sarà graditissimo.

anzi!! mi stuzzica l'idea di utilizzarti come "cavia" sulla fondatezza delle mie strane teorie sulla ricerca di un target di nicchia per macu, invece di un adeguamento massimalisticopopulargeneralista della località Macugnaga al turismo generico.

esplico : riusciremo a trasformare un giovanesciatoregiandujanato ,abituato a comprensori ehmòdovesono con impianti dai sedili in pelle umana , il baby con
happy meal a richiesta e il bel tempo collegato all' aifonsei ......in un macu-lover pronto a munirsi di ciaspole, sci d'alpinismo, da freeride e da sassi ( !!!) ? pronto alle code di natale ed all'eco di marzo ? al moroventasch che ti blocca alla partenza della ruppen ed alla maglietta di cento giorni dopo? al frigorifero del belve e la sudata per arrivarci a piedi dal parcheggio del moro ? ecc.ecc.

se si...... ci daranno il nobel

( pero' siccome per quest'anno i nobel sono già stati assegnati, sarà meglio che io chiuda qui (che sto salendo a macu per andare a funghi e visto l'acqua che viene meglio che vada a riprendere il mutino da sub )

buon uicchend a tutti
J. F. Kennedy: Congratulazioni come si sente? Forrest Gump: [dopo aver bevuto 15 Dr Pepper] Devo fare pipì...
meccia

Messaggioda Francesco » lun ott 13, 2014 11:30 am

Grazie a tutti per il benvenuto.

meccia se hai tempo 5minuti da leggere ti espongo in breve cosa ne penso io

Beh non sono un macu-lover nel senso che date voi al termine (sopratutto perchè con 360km di distanza a/r, e relative spese di benzina e autostrada, non riesco e non riuscirò mai a frequentarla spesso) ma sicuramente posso dire di essermi innamorato di macugnaga dalla prima volta che ci sono stato! D'altronde per innamorarsi a volte basta uno sguardo ;)

Natura stupenda, sia in versione estiva (dove a volte varie mete blasonate solo per lo sci sfigurano) che in versione invernale.
In inverno natura stupenda e belle piste. Sopratutto piste come la meccia e la moro bill ti fanno arrivare al fondo con le gambe che bruciano e la lingua di fuori, e questo è bellissimo. La camosci poi mi è piaciuta un sacco. In generale tranne le piste sotto del belvedere le ho trovate tutte belle e non banali. Essendo venuto due volta con la ragazza e una volta da solo (e se non è amore farsi tutti quei km da solo avendo gressoney a 60km da casa...) gli impianti lenti non mi han dato fastidio/disagio, però è anche vero che era marzo e maggio quindi periodi caldi. Gli impianti lenti, se c'è poca gente hanno anche il vantaggio che a fronte di una piccola attesa consentono poi una discesa con pochissime persone sulle piste o addirittura nessuna. Il prezzo dello skipass è buono con ambo i comprnsori aperti.

Per ora io scio solo in pista, dove sono parecchio bravo. Il primo maggio al Moro ho messo gli sci a bordo pista (tra l'altro da gigante quindi con difficoltà oggettive a galleggiare) seguendo delle persone davanti a me che sembravano che conoscessero bene i luogi ed esperte e sulla pista non battuta Joder e mi sono divertito molto. Quindi ho intenzione quet'inverno di noleggiare sci adeguati da freeride e prendere un maestro.

Però oggettivamente ci sono cose che mi fanno un po' storcere il naso.
Parcheggio a pagamento. Io odio i parcheggi a pagamento infatti cerco sempre di evitarli. Mentre al Belvedere è ben asfaltato coi posti segnati e quindi in parte giustificato quello del Moro è abbastanza triste. Inoltre tra i due comprensori dovrebbe esserci una navetta pubblica gratuita (compreso nel prezzo dello skipass o del parcheggio). Invece la navetta è privata a pagamento (e per inciso non mi han neanche rilasciato la ricevuta) e invece di accompagnarti davanti al ponticello del Moro ti lascia sulla strada, quando basterebbe poco a far percepire il servizio come comodo invece che come una mezza fregatura (lo abbiamo preso solo per la paura di non trovare poi parcheggio). In coppia sono già 10€ tra parcheggio e navetta....
Inoltre non so se dovendo scegliere dove fare una settimana bianca sceglierei Macugnaga. Guardando il sito, lo consulto tutti i giorni d'inverno per vedere cosa è aperto e vedere le webcam, a volte c'era solo il San Pietro aperto al Moro, oppure se non c'è aperta la moro bill o la meccia diventa un po' noioso stare tutto il giorno su una seggiovia, pur con belle varianti di pista (commento da persona che scia in pista e non conosce i luoghi per il free ride).
Quindi se ci si vuole proprorre come località alternativa per freeride, telemark o un turismo più slow va benissimo, anzi ben venga. Però deve essere un target chiaro, supportato da iniziative. Non che sembri un ripiego perchè non si è più al top come località sciistica classica.
Ad esempio trovo ottimo l'heliski come attrattiva.
Oggi come oggi per me che abito così distante diventa difficile giustificare oggettivamente una sciata a Macugnaga in giornata, per tempi distanze e costi legati al viaggio.
Per questo motivo in estate siamo sempre venuti su il weekend o già da venerdì sera in albergo ma non abbiamo avuto ottime esperienze (vado a scrivere nel 3d hotel)
La scelta si può solo capire una volta essendo lì... Scendendo con la est del Rosa di fronte o risalendo dal burki con la testa continuamente girata verso sinistra... Emozioni che ti smuovono proprio dentro

Per il resto spero vivamente di poter in futuro apprezzare Macugnaga anche dal punto di vista del freeride, sassi compresi (quante volte mi sono visto i video del canale di macugnaga sulla meccia, discesa fino a mondelli ecc tutti in fuori pista...)

Insomma magari ho divagato e perso il filo logico comunque volevo dire che Macugnaga è un bellissimo posto ma sopratutto ti entra dentro e quando ci pensi ti viene sempre il sorriso, anche se ci sono aspetti da migliorare
Francesco

Messaggioda andy2512 » lun ott 13, 2014 6:56 pm

Beh, non sarai un vero Macu-lover ma sei sulla buona strada!
Continua così e questo inverno avvisa se sali per un we in modo da organizzare una sciata in compagnia!

Ciao!
andy2512

Messaggioda meccia » mar ott 14, 2014 10:38 am

condivido la risposta di andy.

( poi consolati: sono solo 50 km/25 min. in piu' di noi)

...... ti consiglio anche: uicchend lagomaggiore+ macu specialmente ottobre-novembre :idea:
J. F. Kennedy: Congratulazioni come si sente? Forrest Gump: [dopo aver bevuto 15 Dr Pepper] Devo fare pipì...
meccia

Messaggioda Francesco » mar ott 14, 2014 11:07 am

allora ci vediamo su quest'inverno :)

mi sono ripromesso di venire più spesso quest'anno!

il fatto è che avendo la VdA a un tiro di schioppo di solito per abitudine/comodità vado lì
Francesco

Messaggioda andy2512 » mar ott 14, 2014 9:51 pm

E perdiamole certe brutte abitudini!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
andy2512

Torna a Presentazione