Sciovia Joder

Sciovia Joder

Pubblicità

Pubblicità

Sciovia Joder

Messaggioda borca99 » mer gen 26, 2011 8:34 am

Domenica al Moro un evento ormai piu' unico che raro....era in funzione lo skilift joder, ormai prossimo alla sua 'morte naturale' alla fine di questa stagione.
Mi limito a riportare oggettivamente la notizia tralasciando di riportare le risposte ad alcune domande che ho rivolto tipo:
per quale motivo si e' deciso di riattivarlo domenica ? Perche' lo skilift e' stato riaperto solo domenica e non durante le vacanze natalizie quando la seggiovia era super-frequentata ?
A prescindere da tutto il resto e' stata una piacevolissima sorpresa rivederlo funzionare e non mi sono perso l'occasione di fare, forse per l'ultima volta, una risalita sul mitico Joder
Si sale in pochissimi minuti e confesso di aver respirato quasi con piacere (non fateci caso se esagero...) i gas di scarico del motore diesel che si trova a monte e che la leggera brezza da nord di domenica disperdeva a valle lungo il percorso di risalita.
Ecco alcune foto della risalita, che rimarranno come memoria storica di questo mitico impianto per quando non ci sara' piu'.

<b>Immagine:</b>

<font size="1"> 109,88�KB</font id="size1">

<font size="1"> 126,01�KB</font id="size1">

<font size="1"> 105,94�KB</font id="size1">

<font size="1"> 94,34�KB</font id="size1">

<font size="1"> 80,66�KB</font id="size1">

<b>VIDEO</b>
[url="http://www.youtube.com/watch?v=Ir19cOlgKWM"][/url]
borca99
Site Admin

Messaggioda dvide f 3 » mer gen 26, 2011 8:08 pm

Belle foto. Teoricamente comunque, lo skilift Joder, così come lo Smeraldo, potrebbe anche beneficiare di una proroga di almeno un paio d'anni. Dato, però, lo scarso utilizzo, non so se la richiederanno...
dvide f 3

Messaggioda tiger652 » mer gen 26, 2011 9:09 pm

Infatti, credo pure io non verrà richiesta proroga...
E in ogni caso, se al posto del joder uscisse un'ulteriore linea di discesa... Chissà che i gattisti del Moro in futuro ci penseranno!
tiger652

Messaggioda bifune67 » gio gen 27, 2011 7:27 pm

La proroga può essere concessa solo se esiste un progetto di ricostruzione, e qui esiste già la seggiovia Ruppenstein.

Se hanno dei soldi, meglio aggiungere una intermedia alla seggiovia che rifare lo skilift.
bifune67

Messaggioda zazaz » gio gen 27, 2011 8:13 pm

Anche io ho utilizzato lo skilift Joder, domenica scorsa. Ed anche io ho pensato al fatto che magari era l'ultima volta. In compenso, ho finalmente riprovato la sensazione di risalire la Lago senza essere scorticato dal vento gelido. Ecco, in questo, lo Joder, ha il suo perché...
zazaz

Messaggioda dreamer » ven gen 28, 2011 12:03 am

...l'opzione citata da bifune è stata effettivamente oggetto di dibattito su funivie.org, su questione posta da un macugnaghese (che non so se scrive 'in incognito' anche sul nostro forum)... e, detto tra noi, non sarebbe un'idea malvagia... [:D]
dreamer

Messaggioda bifune67 » mar mar 08, 2011 1:53 pm

Non solo non malvagia, mi pare fosse proprio prevista nei progetti iniziali, e poi tagliata per mancanza di soldi.
bifune67

Messaggioda tiger652 » lun set 26, 2011 12:51 pm

Ci stiamo pian pianino avvicinando ad una nuova stagione invernale... Quindi cade a proposito questa domanda... Sapete se lo skilift Joder è ufficialmente inutilizzabile a causa della scadenza? Mentre per lo Smeraldo, come si mettono le cose?
tiger652

Messaggioda gabro » mar gen 10, 2012 1:04 am

io sono salito sabato ed ho visto che non sono stati neanche montati i piattelli quindi credo sia ufficialmente KO

anche se con il vento di sabato avrebbe fatto comodo per non restare solo sul s.pietro ( premetto che il mattino ero al belvedere) e buttare via un giornaliero
gabro

Messaggioda bifune67 » mer gen 11, 2012 7:01 pm

Sì, lo Joder è ormai defunto per fine vita tecnica, non prororgabile perché non c'è un progetto di ricostruzione. Mi diceva uno degli operatori della seggiovia che l'estate prossima sarà smantellato.

Lo Smeraldo ha avuto una revisione straordinaria quando è stato aggiunto il pilone nell'avvallamento, e non so quindi quando scade ora. Il San Pietro ha mantenuto giusto i montanti dei piloni, ma per il resto è stato interamente rifatto da poco (rinnovo di vita tecnica) e credo che valga come nuovo.
bifune67

Torna a Reportage - gli impianti