Come una volta il pane...


Come una volta il pane...

Pubblicità

Pubblicità
 

Come una volta il pane...

Messaggioda Andry CP » mer ott 22, 2014 3:50 pm

Da AnzascaNews del 22/10/14

2014-10-21_AN_Come-una-volta-il-pane.jpg
2014-10-21_AN_Come-una-volta-il-pane.jpg (126.71 KiB) Osservato 735 volte


FOTOGALLERY: http://anzascanews.it/notizie/1001-come ... llery.html
_____________________________________________________________
Da DiscoveryAlps del 30/09/14

Il pane dei bambini di Macugnaga
Quando la scuola è vicina al territorio

Bella, educativa e coinvolgente l’iniziativa delle maestre della Scuola dell' Infanzia e della Scuola Primaria di Macugnaga, un esempio di scuola che rispetta fino in fondo la definizione che il vocabolario le riserva: “Istituzione sociale, pubblica o privata, preposta all’istruzione, quale trasmissione del patrimonio di conoscenze proprio della cultura d’appartenenza …”.

Così, le maestre Federica, Beatrice, Maria Pia e Irene, al fine di far conoscere ai loro alunni il ciclo della coltivazione della segale, alimento primario della comunità Walser di Macugnaga, lo scorso 22 settembre, con al seguito i loro bambini, si sono recate al piccolo campo di segale del Dorf, proprio di fianco alla Chiesa Vecchia e al Tiglio secolare, dove l’11 ottobre dello scorso anno avevano cominciato l’ “avventura”.

Quel giorno supportate da Sergio e Edoardo, due bravi maestri di sci ma anche esperti “hove mandji - uomini del forno”, i bambini avevano messo a dimora le pianticelle di segale che poi avevano riposato sotto le abbondanti nevicate dello scorso inverno. Al giungere della primavera, ogni tanto, i bambini si recavano a controllare la crescita delle loro pianticelle che mano a mano maturavano fino a diventare rigogliose e abbondanti, così, lo scorso lunedì, Edoardo e Sergio le hanno falciate e fatte portate dai piccoli coltivatori a seccare.

Il prossimo appuntamento per i bimbi macugnaghesi sarà quando i fasci di segale saranno abbastanza secchi da essere battuti, ripuliti e dai quali saranno estratti i chicchi che, macinati daranno la farina necessaria per fare le pagnotte. La fase conclusiva si svolgerà a novembre, quando gli “hove mandji” accenderanno il forno del Dorf e cuoceranno il pane che i bambini hanno così fattivamente contribuito a produrre.

FOTOGALLERY da "La Valle del Rosa": http://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=6 ... 4.facebook

a cura di Beba Schranz
2014-09-30_DiscoveryAlps_Il-pane-dei-bambini-di-Macugnaga.jpg
2014-09-30_DiscoveryAlps_Il-pane-dei-bambini-di-Macugnaga.jpg (69 KiB) Osservato 735 volte
Andry CP
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:30 pm
Località:

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron