Petizione "Pestarena: il nostro paese"


Petizione "Pestarena: il nostro paese"

Pubblicità

Pubblicità
 

Petizione "Pestarena: il nostro paese"

Messaggioda Administrator » dom mag 27, 2012 2:09 pm

Dagli amici di Pestarena un'iniziativa per 'riordinare' un po' la piazza della frazione:








La petizione "Pestarena: il nostro paese" <u>è firmabile presso il bar ristorante <b>"Il Cantuccio"</b></u> di Pestarena.
Administrator
 
Messaggi: 520
Iscritto il: ven set 09, 2005 5:17 pm
Località:

Messaggioda mariateresa » dom mag 27, 2012 8:45 pm

Pienamente daccordo, ben vengano le "petizioni" se servono a far sentire la nostra voce.
Anni fa scrivevo sulla Stampa che Pestarena era ritenuta dall'amministrazione "macugnaghese" lo "zerbino" del Comune. Sono passati molti anni e ancora oggi mi batto per fare qualcosa per Pestarena (vedi Polveriera) in riferimento alla "vita" di Pestarena ed è quindi con infinito piacere che leggo dai giovani di oggi che Pestarena dovrebbe essere considerata il "biglietto da visita" per l'intero comprensorio macugnaghese.
Evviva !!!! i tempi sono cambiati.
mariateresa
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 06, 2011 4:54 pm
Località: Piemonte

Messaggioda marco51 » dom mag 27, 2012 10:46 pm

La parte piu' importante della petizione, a cui aderisco totalmente, e' l'informazione che erano stati stanziati un tot di euro per la rimessa in sesto e ad uso della popolazione del sito in oggetto come punto di aggregazione, ora SE la cosa e' vera la petizione si trasforma (per me) in un atto di richiesta forte alle autorita' che si faccia chiarezza della questione, chi ha stanziato? chi ha accantonato? o dirottato su altra voce di spesa.
Bisogna imparare a passare dalla cultura della mano tesa a rivendicare diritti che ci sono riconosciuti dalla democrazia, delegare ai politici va bene ma nessuno si deve sottrarre alle verifiche con la popolazione.

Bene ,finito il pippone , il senso e' valido penso comunque (anche se i fondi non fossero stati pevisti); rimane in senso generale che la gestione della cosa pubblica e' un servizio alla popolazione e non una gestione 'privatistica' e alla popolazione bisogna sempre sapere che si deve rendere conto (e non solo dopo 5 anni del mandato ma durante...).
Avatar utente
marco51
 
Messaggi: 757
Iscritto il: dom nov 01, 2009 1:08 pm
Località:

Messaggioda davide rabbogliatti » lun mag 28, 2012 1:38 am

la questione Ex Locanda Muller/ostello della gioventù a Pestarena, ha delle problematiche molto delicate basti pensare che la la ditta che aveva vinto l'appalto ha chiuso. lo stesso dicasi per la seconda in graduatoria
Vorrei ricordare che in nessun caso è possibile cambiare la destinazione dei fondi da un'opera ad un' altra. una eccezione potrebbe forse essere un tavolo di lavoro concertato con gli enti superiori e per quello che ne sò io, cioè fino al maggio 2011, questo non era avvenuto.
Probabilmente ma è solo una supposizione il prezzo di partenza del bando era troppo basso o troppo alto è stato il ribasso dal prezzo base, praticato dalla ditta che ha vinto l'appalto.
Comunque è un peccato è un'opera sicuramente da terminare.
davide rabbogliatti
 
Messaggi: 404
Iscritto il: mar mar 28, 2006 10:16 am
Località: Piemonte

Messaggioda marco51 » lun mag 28, 2012 11:36 am

Da che mondo e' mondo per prendere gli appalti gli 'squali' fanno un ribasso d'asta spesso incredibile anche ai bambini e poi si spera in varianti in corso d'opera (vedi le fondamenta per la piscina ) e cosi' si riportano a casa e di piu' i soldi supposti di risparmio, altrimenti si chiude il cantiere come in questo caso, ci sono pero' anche delle cautele come il pagamento ad avanzamento lavori ed altri,che un'amministrazione 'adulta' dovrebbe sapere ...

Quel parcheggio in effetti andrebbe sostituito con un buon lastricato in pietra e panchine e tavoli ed addobbi in genere per favorire la permanenza per leggere un giornale o prendere un aperitivo ecc. (magari come a Macu piazza un WiFi), tipo in piazza centrale sotto il Roffel .
Se e' per questo anche la piazza di Pecetto andrebbe valorizzata analoganente , senza i parcheggi e con giochi d'acqua (fontana?) e piante ombreggianti.

Insomma non pensiamo solo a fare argini e strade nei boschi , vedi come sotto in questi giorni a Pecetto .

<b>Immagine:</b>

<font size="1"> 29,88 KB</font id="size1">
Avatar utente
marco51
 
Messaggi: 757
Iscritto il: dom nov 01, 2009 1:08 pm
Località:

Messaggioda pitoro » lun mag 28, 2012 2:56 pm

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marco51 ha scritto:



Insomma non pensiamo solo a fare argini e strade nei boschi , vedi come sotto in questi giorni a Pecetto .

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non si fa solo quello, ovviamente. Ma è verissimo che c'è uno sbilanciamento molto evidente nel senso che tu hai indicato. E che molte opere recenti non sembrano proprio indispensabili. Per tornare in 3D, credo sia molto meglio lavorare (e spendere) per Pestarena che far strade nei boschi sopra Pecetto
pitoro
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mar apr 14, 2009 3:10 am
Località:

Messaggioda davide rabbogliatti » gio mag 31, 2012 11:56 am

non sempre le amministrazioni sono d'accordo e/a accettano le varianti in corso d'opera.
poi entrando nel merito dei progetti si nota che bisognava integrare dei particolari molto importanti ad esempio a Pestarena un vallo di riparo a monte
davide rabbogliatti
 
Messaggi: 404
Iscritto il: mar mar 28, 2006 10:16 am
Località: Piemonte

Messaggioda giampi » ven giu 01, 2012 4:43 pm

si puo fare anche una petizione online
giampi
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mar 25, 2007 3:35 am
Località: Piemonte


Torna a Comunicati ufficiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron