Riqualificazione della piazza di Macugnaga

Re: Riqualificazione della piazza di Macugnaga

Pubblicità

Pubblicità

Messaggioda meccia » mer mag 04, 2016 2:54 pm

anche senza aspettare l'esito finale , posso già anticipare che il lavoro al ribasso non mi piace.
Pur accantonando la (mia!) proposta dell'utilizzo dello stesso budget per il rifacimento di facciata comune e IAT/guide in stile piu' WALSER. accetto di buon grado il progetto vincitore ( ci mancherebbe), ma: rimango del parere che la struttura doveva esser fatta in legno "accettato" e piode con basamento a "funghi". una targa dedicata al prof Zanzi ed un prospetto divulgativo sull'architettura Walser con leggenda del territorio su dove trovare i principali edifici storici........un bel QR o APP dedicata . invece questa( la tettoia) mi sembra un po' troppo ......"da discount" .non siamo ai livelli del modello in scala di "stadel walser" sul rondò di Piedimulera ma .....possiamo fare di meglio

firmato: odioilunedìenonsolo
Allegati
Photo0036.jpg
Photo0036.jpg (51.98 KiB) Osservato 1904 volte
J. F. Kennedy: Congratulazioni come si sente? Forrest Gump: [dopo aver bevuto 15 Dr Pepper] Devo fare pipì...
meccia

Messaggioda dreamer » mer mag 04, 2016 3:00 pm

OT
la casetta degli attrezzi camuffata da architettura walser è uno dei punti più bassi dell'intera valle... meno di così si deve scavare e spero sempre che qualche camionista decida prima o poi di spianarla inavvertitamente... nun se po' vedé, dai!
fine OT
Let the light surround you (Dream Theater)
dreamer

Messaggioda borca99 » gio mag 05, 2016 10:46 am

Francesco mi sa che hanno oscurato la webcam della piazza dopo le tue osservazioni su privacy ecc. :lol:
borca99
Site Admin

Messaggioda dreamer » ven mag 06, 2016 12:43 pm

ma allora ci legge ancora qualcuno!!! ;-)
dreamer

Messaggioda marco51 » ven mag 06, 2016 6:40 pm

solo qui succedono queste cose ...si vede che piuttosto che mettere le cinture salvavita preferiscono mettere il mordacchio alle informazioni ..provate a spegnere la wcam a time square ...forse l'isis ci riesce ... ma dubito
marco51
marco51

Messaggioda marco51 » ven mag 06, 2016 6:50 pm

macup.jpg
macup.jpg (115.28 KiB) Osservato 1807 volte

forse gli diamo un'intelligenza che non c'e' ..
invece a me sembra che bastava cosi , la pensilina potevano farla di fianco alla scuola dei maestri dove si vede la tenda bianca ..intanto avrebbe avuto lo stesso servizio , ma con un po' di stile..
marco51
marco51

Messaggioda Angelo » ven mag 06, 2016 10:27 pm

Saranno pure economiche le lastre ma il tetto e' bello, aspettiamo i prossimi due metri di neve in un botto per vedere se regge!
La piazza e' cmq meglio dell'orrendo parcheggio di prima, piccoli passi verso il miglioramento.
Angelo

Messaggioda petardo » dom mag 08, 2016 4:51 pm

Vero, anche a me piace, sia il tetto che la struttura in se. Inoltre non mi pare fine a se stessa ma perfettamente usufruibile sia dai cittadini di macu che dai turisti. Per prendere il sole guardando il Rosa, o ripararsi dal troppo sole, dalla pioggia o dalla neve. Un punto di ritrovo all'aperto che mancava, magari prima di un aperitivo, una cioccolata calda o una cena.
petardo

Messaggioda meccia » mar mag 10, 2016 6:20 pm

@petardo: certamente fa il suo "lavoro". ma credo che il sig. odioilunedìenonsolo, memore del fatto che ad ispirare la tettoia, fosse un edificio storico presente in alcune comunità walser secoli fa, intendesse rifarlo in un certo modo e non altro. macu è piena di esempi di fatto in un certo modo .......o in un altro. le travi accettate non sono uguali al lamellare squadrato. le piode non sono piastrelle. il legno sabbiato/anticato non è il perlinato, ecc. ecc. ed anche per questo scegliete un ristorante/albergo invece di un altro.......su questo son d'accordo con odioilunedìenonsolo ( ed anche con Marco51 :roll: .....ma solo un po' :lol: )
J. F. Kennedy: Congratulazioni come si sente? Forrest Gump: [dopo aver bevuto 15 Dr Pepper] Devo fare pipì...
meccia

Messaggioda anzan » lun giu 13, 2016 9:39 pm

La versione estiva in notturna, con gli zampilli illuminati dal basso, non è affatto male...

Immagine
Andrea Zangarini
anzan
Site Admin

Messaggioda petardo » lun giu 13, 2016 9:45 pm

Assolutamente d'accordo. Un tantino "glamour" rispetto allo spirito medio di macu, ma meno male che qualcosa, almeno a livello di look, si muove.

Meno "glamour" mi sembrano i vasetti di fiori attorno. Preferirei eliminarli del tutto...
petardo

Messaggioda meccia » mar giu 14, 2016 1:36 pm

bella la fontana!
meglio ora, con il rivestimento delle colonne e la base in sasso " simil fungo walser"

......panchine ( in balia del ciuco di turno) ......speriamo

.................vasi ..........d'accordo con Petardo ( qui a Legnano siamo precursori del genere, San Magno docet 8) )
meccia

Messaggioda dreamer » gio giu 16, 2016 6:31 pm

dalla webcam si vedono finalmente anche alcune interessanti novità - la tracciatura della segnaletica orizzontale, che identifica l'area fronte IAT interdetta al traffico, quasi un'estensione della zona pedonale della piazza; e l'asfaltatura del pezzo lato albergo dufour verso il tambach, con qualche posto auto ulteriore e gli stalli per le moto (non mi pare fosse già così, almeno): due buone idee imho!
dreamer

Messaggioda Angelo » dom giu 19, 2016 12:06 pm

... come già scritto, mi pare meglio di prima anche se l'area fuori l'azienda mi sembra posticcia, belle le nuove fioriere e le panchine a disposizione di chi vuol godersi il panorama senza dover occupare posti nei bar ...
Angelo

Messaggioda Angelo » dom giu 19, 2016 12:12 pm

... dimenticavo, i posti auto e moto a lato del Dufour son li da almeno un decennio e contribuiscono, secondo me, a rendere l'immagine di un bel parcheggione invece che di una piazza. Credo che i posti auto fossero proprio da eliminare se non per soste brevissime.
Angelo

PrecedenteProssimo

Torna a Macugnaga domani