Concorso di idee 'Obiettivo Macugnaga 2015'


Concorso di idee 'Obiettivo Macugnaga 2015'

Pubblicità

Pubblicità
 

Concorso di idee 'Obiettivo Macugnaga 2015'

Messaggioda dreamer » ven gen 17, 2014 8:10 pm

<center>
</center>

Il primo maggio 2015 si aprirà l’Expo 2015 a Milano, che rimarrà aperto fino al 31/10/2015; tale evento porterà ragionevolmente un elevato numero di visitatori (probabilmente milioni, soprattutto stranieri) che approfitteranno dell’evento per una visita in Italia di più giorni. Macugnaga potrebbe intercettare una parte di questi visitatori, segnatamente quelli che rimarranno nel Nord-Ovest.

Proponiamo quindi un <u>concorso di idee</u> da inoltrare agli Enti preposti (Amministrazione Comunale, IAT, Pro Loco, Associazione Albergatori, ecc.) relativo ad iniziative, migliorie, investimenti da attuare in vista dell’Expo con l’obiettivo di migliorare l’appeal turistico della località, in particolare nei confronti di chi non la conosce e che verrà per la prima volta in visita, e secondariamente per rilanciarne l’attrattiva nei confronti sia del turista stanziale (sia esso alberghiero che secondacasista o altro) che del turista di passaggio anche indipendentemente dall’evento Expo. Tale concorso di idee non prevede premi.

<u>Deadline</u>
Domenica 16/02/2014 ore 23.59

<u>Oggetto del concorso di idee</u>
Ogni partecipante può presentare <u>fino a 3 idee/proposte</u> in qualsiasi campo (ricettività, iniziative, pubblicità, sentieristica, infrastrutture, ecc.) che contemporaneamente abbiano un relativamente breve iter di realizzazione (Expo partirà circa 14 mesi dopo la chiusura del concorso di idee) e comportino un presumibile limitato esborso economico, stante la perdurante situazione di ‘magra’ sia nelle casse comunali che in quelle dei privati eventualmente interessati.

Ogni partecipante può inoltre presentare una singola idea/proposta di più ampio respiro, non necessariamente legata alla data ravvicinata dell’Expo o a vincoli di budget.

<u>Formato</u>
Ogni partecipante invii a info@macugnaga.net un unico foglio di testo, preferibilmente .doc, massimo una facciata per ogni proposta; nominare il file come <i>‘macugnaga-nomecognome.doc’</i>. Indicare come informazioni di apertura nel foglio di testo: nome e cognome, recapito mail, recapito telefonico, da utilizzarsi qualora uno degli Enti interessati volesse contattare il partecipante per approfondire la proposta. Nel file inserire per ogni proposta un titolo indicativo, una breve descrizione, un eventuale primo approfondimento corredato anche da immagini, se ritenuto opportuno, avendo cura di non superare la pagina per ogni proposta; ci sarà spazio in un secondo momento per ampliare e dettagliare, qualora la proposta verrà presa in considerazione per la realizzazione.

<u>Comunicazione</u>
Tutte le idee verranno raccolte ed inoltrate agli Enti preposti individuati; successivamente verranno pubblicate sul forum per darne comunque visibilità, stimolare il dibattito ed eventualmente affinare le proposte. Qualora non si desiderasse la pubblicazione sul forum con nome e cognome, indicarlo esplicitamente ad inizio file.

Confidando nell'accoglimento della proposta nel comune interesse per Macugnaga, buon lavoro!
<i>Lo staff di www.macugnaga.net</i>
dreamer
 
Messaggi: 1405
Iscritto il: gio nov 10, 2005 2:30 pm
Località: Lombardia

Messaggioda dreamer » mer feb 05, 2014 8:21 pm

a tutti coloro che intervengono sul nostro forum e che vogliono dire la loro, ricordo che il termine del concorso di idee si sta avvicinando; qualcosa sta arrivando, potremmo essere molti di più!

penso a tutti gli utenti che nel corso degli anni hanno provato a proporre qualcosa... questa è l'occasione giusta per dare una 'marcia in più' alle vostre idee!

chiamo a raccolta ora gli 'aficionados' del forum: petardo, pitoro, zazaz, andrea, marco51, bifune67, fillar, angelo, maxinmilan (sì, anche tu!), e tutti gli altri che non ho citato ma partecipano attivamente al forum... abbiamo bisogno del vostro contributo e delle vostre idee, non siate timidi!

per permettere a quanta più gente possibile di partecipare, proroghiamo il termine del concorso al <u>28 febbraio</u> - quindi prendete carta, penna e calamaio (--> tastiera e mouse) e non indugiate oltre!

vi aspettiamo!
dreamer
 
Messaggi: 1405
Iscritto il: gio nov 10, 2005 2:30 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Andry CP » ven feb 14, 2014 3:19 pm

...e qualche "voce" anche da Macugnaga?? [:104]
DAIIII !!!
Andry CP
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:30 pm
Località:

Messaggioda dreamer » sab mag 03, 2014 12:12 pm

rieccoci qui, come promesso.

il 18 aprile è stata inviata la seguente mail, come previsto, ai possibili enti e gruppi interessati all'iniziativa, corredata del pdf contenente tutto quanto emerso dal concorso di idee:

<i>alla c.a. di:
- sig.sindaco - sig.corsi
- assessore alla cultura - sig.ra schranz
- iat di macugnaga
- MTS/funivie
- cai sez.macugnaga
- pro loco di macugnaga
- corpo guide alpine
- scuole di sci
- associazione 'macugnaga 2020' - sig.marone
- associazione 'figli della miniera'
- associazione albergatori - sig.meynet (hotel signal)

buonasera a tutti.

lo staff del sito 'www.macugnaga.net' e del forum collegato ha proposto ad inizio anno un concorso di idee, pubblicando la proposta sul forum stesso.

il risultato vi viene ora inviato per opportuna conoscenza, confidando di fare cosa gradita, in quanto riteniamo che le proposte pervenuteci possano rappresentare una possibile base di lavoro e/o un'utile fonte di suggerimenti in vista dell'evento 'expo 2015' e oltre; ogni partecipante ha lasciato mail e/o cellulare per un contatto, qualora la propria idea risultasse realizzabile, al fine di meglio chiarirla e dettagliarla.

la trasmissione del file viene estesa a quante più organizzazioni possibili, con la preghiera di scusarci se abbiamo tralasciato - del tutto involontariamente - qualcuno di potenzialmente interessato o coinvolto nelle idee che presentiamo.

segnaliamo anche che a breve, dal prossimo mese di maggio, tutte le idee verranno pubblicate sul forum in varie tranches, così da stimolare il dibattito ed affinarle/ampliarle/adattarle meglio alla realtà del paese ed alle sue effettive possibilità; resta inteso che ogni eventuale contributo successivo alla pubblicazione potrà comunque essere preso in considerazione, e valuteremo in un secondo momento se realizzare un'integrazione rispetto a quanto inviato con la presente.

ringraziando per l'attenzione e confidando nell'utilità dell'iniziativa, vi porgiamo un cordiale augurio di buona pasqua.

lo staff di www.macugnaga.net</i>

ora che sta per chiudersi la stagione invernale, cominceremo a proporre periodicamente una proposta alla volta, confidando che sarà utile a stimolare il dibattito e, perchè no, che potrà affinarsi o meglio delinearsi con i contributi di chi interverrà sul forum. da oggi, quindi, questo topic viene sbloccato. appuntamento a brevissimo con la prima proposta!

<i>nb. verranno pubblicate nell'ordine in cui ci sono pervenute</i>
dreamer
 
Messaggi: 1405
Iscritto il: gio nov 10, 2005 2:30 pm
Località: Lombardia

Messaggioda dreamer » lun mag 05, 2014 7:12 pm

ok, allora allacciamo le cinture e partiamo con la prima proposta del primo partecipante, edoardo b.

ogni commento costruttivo e finalizzato eventualmente a migliorare la proposta è ovviamente ben accetto!

<u>1) Concorso internazionale di cucina sulla Pasta alla Macugnaghese</u>

Il cibo è l’argomento principale dell’EXPO 2015, per cui non sarebbe fuori luogo un concorso di cucina che abbia come argomento un piatto tradizionale del territorio come la Pasta alla Macugnaghese.

Poiché, oltre alla tradizione, è necessaria l’innovazione, propongo un concorso che preveda una ricetta con almeno gli ingredienti principali della pasta alla macugnaghese, quindi:
- Pancetta
- Patate
- Cipolle
- Toma

Non deve essere necessariamente una pasta ma deve richiamare, rivisitandola, la ricetta originale. Una giuria composta dai cuochi di Macugnaga e, se possibile, da qualche cuoco famoso a livello italiano, selezioneranno le 3 ricette considerate migliori e i vincitori verranno a realizzarle in uno o più ristoranti di Macugnaga (viaggio, vitto e alloggio a carico del comune) e in quell’occasione si stabilirà il vincitore.
dreamer
 
Messaggi: 1405
Iscritto il: gio nov 10, 2005 2:30 pm
Località: Lombardia

Messaggioda meccia » lun mag 05, 2014 9:55 pm

bella l'idea caro edoardo b.

attrarre expovisitatori per la gola è una possibilità a costo zero. aggiungiungerei anche l'elemento acqua.
fonti, torrenti, cascate.... il ghiacciaio, merce rara per molti abitanti di questo pianeta (ed a 1,5h di distanza!)

sulla macugnaghese, anch'io ne avevo fatto una variante:

[;)]

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Meccia - Inserito il - 13/06/2012 : 19:17:09
mangiare?
e partiamo dal mustdelturistainfradito:
<font size="5">
<font face="Impact"><font color="black">la pasta alla macugnaghese!</font id="black"></font id="Impact"></font id="size5">

[url="http://youtu.be/XW9wRXGxLcM"][/url]


pero' ora fa caldo per questo piatto . ecco perchè io ne ho ideato una versione "estiva". cioè l'insalata di pasta alla macugnaghese!
allora , prima cosa sotituire le penne con i ditalini e cuocere prima le patate e poi aggiungere la pasta a metà cottura (delle patate).
sostituire la pancetta ossolana con del bacon che farete seccare in forno fino a che diventa bello croccante da spezzettare in scaglie. la toma a cubetti mi diventa bitto (o carnia) stagionato a scaglie . e per la cipolla ....un po' di porro/cipollotto tagliato fine+fine.
scolata la pasta e patate ( mi raccomando non stracotta!) raffreddare con acqua fredda .
si condisce tutto con olio ed aceto di mele, sale e pepe.
gustatevi la vostra insaltona in bermuda, con vino bianco ghiacciato e ...vista rosa!

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
meccia
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: mar gen 02, 2007 10:21 pm

Messaggioda dreamer » mer mag 07, 2014 4:32 pm

l'idea è interessante e merita un approfondimento, sia per l'attinenza al tema expo sia per il boom delle trasmissioni a tema degli ultimi tempi. non da ultimo, si presenta come iniziativa credo a basso budget ed eventualmente programmabile in periodo non di 'piena', anche per favorire una maggiore fruizione di macu.

circa i cuochi 'celebri', giusto lo scorso mese sulla rivista 'melaleggo' dei supermercati 'tigros' si pubblicizzava un'iniziativa a tema culinario con l'indicazione degli chef stellati di zona; un volto noto, come cannavacciuolo, fa base proprio nel VCO, non ricordo dove ma mi pare in zona omegna o giù di lì, quindi potrebbe essere un contatto interessante e probabilmente agevole (salvo cachet problematici...).

ricordo inoltre come la vincitrice della prima edizione di 'the chef' sia una frequentatrice della valle; anche questo potrebbe essere un 'aggancio' fattibile.

per la selezione degli chef macugnaghesi, invece, passo...
dreamer
 
Messaggi: 1405
Iscritto il: gio nov 10, 2005 2:30 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Romano » dom mag 11, 2014 6:07 pm

Buon giorno,non ho fatto in tempo a mandare un contributo prima della scadenza. Desideravo, pero', dare il mio contributo. La proposta e' questa:
Premessa: chi viene da lontano per l'EXPO prepara per tempo un programma. Il programma deve tenere conto della famiglia, dei figli.....e qui' che Macugnaga puo' proporre iniziative accattivanti, direi uniche, perch' ha la geografia dalla sua. Un ambiente himalaiano a meno di cento km. da Milano ( un'ora e mezza da Milano).
La proposta: con le Guide, una decina di ragazzi/e con conoscenza di qualche lingua, un equipe di adulti per i servizi, adibire ad esempio la "Casa Soggigorno Alpino " di fornarelli,i o struttura simile, a sede per settimane ( o due/tre giorni, cioe' con un programma flessibile ) alpine per ragazzi/e e giovani, cioe' i figli dei genitori che vivranno a Milano l'EXPO ( e che magari gia' che sono in Italia gli stranieri vorranno vedere Venezia, Firenze, ecc ) e che alla sera si ricongiungeranno con i figli per la cena ed il pernottamento.
A Macugnaga gestire gruppi di ragazzi o giovani che possono arrivare da tutto il mondo, pubblicizzando anche sulle riviste dei Club Alpini, la' dove esistono, non e' difficile: c'e roccia, ghiaccio, tennis, piscina, passeggiate per tutte le capacita' fisiche e alla sera intrattenimenti che valorizzino la fratellanza universale.
E' lo scheletro di una proposta che va arricchita. Chiedo scusa per il ritardo e ringrazio per il lavoro che fate. Romano Zangarini

<i>NdR riferiamoci a questa come alla <u>proposta n°2</u></i>
Romano
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 11, 2014 5:23 pm
Località: Lombardia

Messaggioda dreamer » lun mag 12, 2014 12:21 pm

ringraziamo per il nuovo contributo di romano, che a questo punto identifichiamo con il numero 2, e proseguiamo con le proposte pervenute. ecco la seconda di edoardo.

<i>NB: per i commenti, seguiamo questa logica: se uno commenta la proposta immediatamente precedente, non indica nulla; se uno posta qualcosa relativo ad idee/proposte precedenti, metta chiaramente a quale idea si riferisce - del tipo: <u>'riguardo alla proposta 1...'</u> o simile, a favore di chiarezza, grazie</i>

<u>3) Via “EXPO 2015”</u>

In un posto come Macugnaga che fa della natura incontaminata e dell’aria buona uno dei punti di forza, il percorso tra il centro sportivo e l’inizio della seggiovia di Pecetto a volte, quando c’è traffico, è tutt’altro. Propongo quindi la realizzazione di un percorso pedonale tra la strada statale 549 e l’Anza che si possa imboccare dal parcheggio vicino al centro sportivo, attraversando la strada, e prosegua verso la seggiovia di Pecetto. L’ideale sarebbe che il sentiero prosegua, dalla parte opposta, verso Staffa e si ricongiunga a Via Ripa Vecchia, nei pressi del ponte pedonale per Opaco.

Lungo il sentiero si realizzeranno delle installazioni fisse sulle quali la gente del paese che ha prodotti locali come verdure, frutta, formaggi eccetera da vendere può, in determinate occasioni, proporle ai passanti.

Propongo come nome della via “EXPO 2015”
dreamer
 
Messaggi: 1405
Iscritto il: gio nov 10, 2005 2:30 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fitzroy » mer mag 14, 2014 6:59 pm

La vedo un po' dura questa. Non credo che ci siano fondi per fare un'opera del genere, non parliamo poi di passare su terreni di macugnaghesi...
Però effettivamente un by-pass pedonale dal parcheggio del mercato alle seggiovie servirebbe, basta vedere le mandrie a piedi in ordine di solito sparso sulla strada tra parcheggio coperto e seggiovie appunto, già la strada non è larga, poi mancano i marciapiedi...
E se - ipotesi - si ricavassero delle 'piazzole' sulla strada dalla piazza fin su al centro sportivo, con la stessa funzione proposta da Edoardo? Già ora durante la fiera di S.Bernardo si usano alcuni spiazzi fino a Chiesa Vecchia, in fondo... Si tratterebbe di individuare e livellare qualche area su cui montare stand o robe simili, nulla di trascendentale. E poi la gente è già abituata a fare quella strada, non si tratta di creare un'abitudine... Ed anche a costo decisamente ridotto.
Se poi si riuscisse anche a ricavare un passaggio oltre il centro, tanto di guadagnato (lato baita Scendrate per intenderci)!
fitzroy
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 02, 2005 2:16 pm
Località:

Messaggioda dreamer » lun mag 19, 2014 11:21 am

4) terza proposta di edoardo, che ringraziamo: <u>Macugnaga Downhill EXPO 2015</u>

Ritengo che dal Belvedere di Macugnaga a Pecetto si possa realizzare una pista per downhill, per la maggior parte in pratica già presente considerando la pista da sci. L’unica cosa da fare, a costo nullo o quasi, è la procedura per piazzare le biciclette, agganciate o tenute tramite tiranti al seggiolino doppio, che precederanno o seguiranno il seggiolino del corridore.

<i>Downhill Macugnaga EXPO 2015</i> potrà essere il nome pubblicitario della nuova attrattiva, che sarà attiva quando non c’è la neve, e si potrà cercare di organizzare una gara a cronometro in una data concordata con chi segue questo sport nazionale. Se serve posso vedere se è possibile contattare i responsabili nazionali di Downhill per la verifica di fattibilità dal punto di vista del percorso. Un loro eventuale sopralluogo dovrà essere (penso) spesato per viaggio, vitto e, se serve, pernottamento.
dreamer
 
Messaggi: 1405
Iscritto il: gio nov 10, 2005 2:30 pm
Località: Lombardia

Messaggioda petardo » lun mag 26, 2014 2:18 pm

Ero in attesa delle altre proposte...

Magari, visto che i commenti sono scarsi, si potrebbero postare una volta ogni 2 o 3 giorni anziche' ogni 7.
petardo
 
Messaggi: 216
Iscritto il: dom apr 17, 2011 12:45 am
Località:

Messaggioda dreamer » mar mag 27, 2014 12:44 pm

le tre proposte di marco m. le metto tutte in unico post, essendo estremamente 'stringate' - anche se foriere di potenziali ampie discussioni... direi che ha gettato un bel 'sassolone' nello stagno!

5) Possibilita' di fare nuovi impianti nella zona alta del Belvedere e del Passo Moro. Ad esempio nuove seggiovie.

6) Collegamento sci ai piedi Passo Moro con Saas-Fee, per un super comprensorio sciistico.

7) Presenza durante la stagione invernale di prove libere nuovi materiali sci e snowboard.

<i>@petardo - ndDreamer: ero al seggio. però in effetti vedo di velocizzare la messa online delle proposte - anch'io in tutta sincerità mi aspettavo maggior dibattito, e non solo presa visione</i>
dreamer
 
Messaggi: 1405
Iscritto il: gio nov 10, 2005 2:30 pm
Località: Lombardia

Messaggioda marco51 » mar mag 27, 2014 4:50 pm

Dai ragazzi 'state sereni' direbbe qualcuno..
Avatar utente
marco51
 
Messaggi: 757
Iscritto il: dom nov 01, 2009 1:08 pm
Località:

Messaggioda petardo » mer mag 28, 2014 5:34 am

Provo a commentare brevemente le proposte di Marco M.

5) Possibilita' di fare nuovi impianti nella zona alta del Belvedere e del Passo Moro. Ad esempio nuove seggiovie.
Be', mi accontenterei di evitare che quelle attuali diventino inutilizzabili a causa dell'eta'...

6) Collegamento sci ai piedi Passo Moro con Saas-Fee, per un super comprensorio sciistico.
Il collegamento verso Saas Fee mi sembra importantissimo, se si potesse fare. Qualcuno dei forumisti, abitanti o villeggianti da molti anni di Macugnaga, sa se e' mai stato fatto un tentativo "serio" di dialogo con il ricco comune svizzero e sa se ci sono impedimenti particolari anche a prescindere dai costi?

7) Presenza durante la stagione invernale di prove libere nuovi materiali sci e snowboard.
Qualche volte mi sembra si faccia. Sarebbe interessante organizzare e pubblicizzare appuntamenti fissi, contattando le aziende e incentivandole in qualche modo a venire a Macu per fare promozioni.
petardo
 
Messaggi: 216
Iscritto il: dom apr 17, 2011 12:45 am
Località:

Prossimo

Torna a Macugnaga domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite